La Villa

Monte Mario è il nome dell’altura che si trova a Roma sul lato destro del Tevere. Da qui si gode di uno dei più meravigliosi scorci della città. La zona è attraversata dalla via Trionfale, antica strada romana, sulla quale erano soliti passare i guerrieri vittoriosi per riscuotere gli onori del popolo.

Non è un caso se è proprio qui che sorgono alcune ville appartenenti a famiglie patrizie. Tra di esse, una delle più famose è senza dubbio Villa Monte Mario, un’antica dimora conosciuta anche come Villa Blumenstihl, dal cognome di Bernardo Blumenstihl, un nobile alsaziano che venne a Roma nel 1857 dopo aver combattuto nella guerra di Crimea.

Il comandante, nel corso della sua vita a Roma, comprò molti terreni e immobili ma scelse la stessa Villa Monte Mario come sua dimora.

La struttura è stata realizzata tra il XVII e il XVIII secolo per volere dei Principi Massimo. Le finestra e le facciate riportano infatti la stella che ne era il simbolo. Gli interni della Villa Monte Mario sono lussuosi ed eleganti, con archivolti e decorazioni eccezionali. La tenuta comprende anche un ampio parco con alberi secolari e un sentiero di siepi di lauro.

La sua posizione e la sua naturale bellezza la predispongono per ospitare non solo feste e matrimoni ma anche congressi e cene di gala.